È spesso necessario creare serie di copie che occupano solo una parte dell'intera larghezza della stampante. In genere, la stampa di più copie non ampie su supporti di grande formato (rulli o fogli) causa lo spreco di una considerevole quantità di carta, poiché ogni nuova copia viene stampata su una nuova striscia a partire dal bordo sinistro della carta.
Con l'opzione Nidificazione è possibile inserire più copie affiancate lateralmente utilizzando al meglio la larghezza del rullo o del foglio. La nidificazione è perfetta per la stampa di più copie, copie fascicolate ed elenchi di stampa di file in cui è possibile affiancare almeno parte delle copie sull'output. Questa opzione è anche utile per la creazione di grandi collage di anteprime per la presentazione di panoramiche di interi gruppi di immagini.
Sono disponibili le seguenti opzioni:
- Ottimizzato: viene individuata la soluzione ottimale per l'opzione Nidificazione con il minimo spreco di carta.
Se non si seleziona Ottimizzato, le copie vengono affiancate nell'ordine di input. Talvolta, se non si seleziona Ottimizzato è possibile che il risultato sia più semplice da tagliare poiché le copie sono allineate semplicemente l'una accanto all'altra. Lo spreco di carta è tuttavia maggiore. L'opzione Ottimizzato offre un risultato più conveniente a livello economico.
- Distanza: determina lo spazio vuoto minimo tra ciascuna immagine nidificata.
Di seguito, sono state selezionate più copie semplici impostando 7 come numero di copie (scheda Copia > Copie), quindi selezionando Nidificazione. Si ottiene lo stesso risultato sia con la nidificazione ottimizzata che non.

Di seguito viene presentata la nidificazione di una serie di tre file stampati dall'elenco di stampa (scheda Stampa). Un'immagine è stata impostata nell'elenco per due copie. La nidificazione ottimizzata offre risultati identici indipendentemente dall'ordine dei file nell'elenco.

|